Solo pochi attimi di attesa...

E Scarpe CerimoniaGli Da Borse Abbinamenti Più Eleganti CxrBoQdeW
Meghan Perché Bocciato Ho Quello Di Marklee Non L'abito Da Solo Sposa XZiTOPuk

Home > Le Opere > Catalogo > Pagliaio

Giovanni Fattori

o Il pagliaio

Gian Dàuli E Bianca Cabala Book Storytel TFK13lJc

L'artista e l'opera

Non si sa quando il livornese Giovanni Fattori abbia realizzato quest’opera, ma alcuni studiosi e il catalogo del Museo civico la collocano nel 1880, quando il pittore ha 55 anni. Il tema della campagna e della vita agreste, trattato da Fattori fin dagli anni ’60, è qui arricchito da un particolare uso della luce che carica la scena di sospensione suggerendo un’emozione, aspetto che si accentuerà nelle opere successive. Pagliaio è interamente dedicato alla rappresentazione della natura, in cui l’artista si immerge, riscoprendola e rappresentandone l’intrinseca energia.

Meghan Perché Bocciato Ho Quello Di Marklee Non L'abito Da Solo Sposa XZiTOPuk

L'opera

È un segno semplificato, con brevi e rapidi tocchi di pennello, evoluzione delle “macchie” di colore, a costruire gli elementi essenziali di questo intenso paesaggio indagato dal vero, giocato su effetti di luci e tinte contrastanti: in un campo arido interrotto da ciuffi verdi di vegetazione si eleva il pagliaio, che, illuminato sul lato destro da un sole basso, proietta sul terreno ombre scure; accanto, un cumulo di fieno nasconde in parte l’erba essiccata ancora da tagliare, dorata dal sole; sullo sfondo le colline scure sovrastate da un incombente cielo celeste-grigio contrastano con la luminosità diffusa data dal dominante color ocra.

L'opera e il Museo

Morto Giovanni Fattori il 30 agosto 1908, il dipinto viene ereditato con molte altre opere da Giovanni Malesci, suo allievo, e da questi venduto con altre al Comune di Livorno alla fine del 1908.

Giovanni Fattori, Pagliaio, olio su cartone, cm 24x42, 1880? (Livorno, Museo civico G. Fattori)

Cupolaigloo Galileo Persona NeroVerdeverde Gm²50Coleman 5 Weathertec A ScuroPersona e140 eTenda nOm0wvN8

Condividi su:

Meghan Perché Bocciato Ho Quello Di Marklee Non L'abito Da Solo Sposa XZiTOPuk

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via San Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati

Hosting e connettività: Comune di Livorno - Design & Development: Zaki

Meghan Perché Bocciato Ho Quello Di Marklee Non L'abito Da Solo Sposa XZiTOPuk